Blog

Trecce e chignon: l’eleganza senza tempo nei look sposa

Dalle trecce boho agli chignon morbidi: acconciature su misura e beauty routine per brillare nel giorno del sì

I protagonisti del look sposa di oggi

Quest’anno, le acconciature da sposa seguono un filo conduttore chiaro: raffinatezza con un tocco di praticità. I veri protagonisti?

Trecce e chignon: due classici intramontabili che tornano in versione contemporanea, perfetti per valorizzare ogni stile, dall’abito minimal al vestito da principessa.

stile di acconciatura da sposa per il giorno del matrimonio

L’eleganza delle trecce “messy” per la sposa moderna

Partiamo dalle trecce, che abbandonano l’aspetto troppo strutturato per diventare più morbide e romantiche.

Le versioni più amate di questa stagione sono quelle intrecciate lateralmente, impreziosite da ciocche sciolte e piccoli accessori: fiori freschi, perline o fermagli in oro.

Un tocco boho che piace sempre di più alle spose che vogliono sentirsi naturali, ma curate in ogni dettaglio.

Le trecce a spina di pesce o quelle “messy”, scomposte, raccolte sulla nuca sono perfette per cerimonie all’aperto o matrimoni country chic.

Lo chignon moderno: raccolto elegante, effetto naturale

Lo chignon, invece, resta simbolo indiscusso di eleganza.

Quest’anno si porta in alto, mai troppo tirato, con ciocche morbide a incorniciare il viso. I più gettonati?

Lo chignon intrecciato, che unisce l’effetto classico della pettinatura raccolta alla texture della treccia, e il “soft bun”, un raccolto volutamente imperfetto che crea movimento e naturalezza.

Ideale sia per capelli lisci che leggermente ondulati.

A fare la differenza è la personalizzazione che viene sempre messa al primo posto in salone perché le spose desiderano acconciature su misura, cucite letteralmente, come un abito, attorno al proprio viso e al mood del matrimonio.

Come l’abito, anche la bellezza della sposa va cucita su misura.

Quando si pensa al look da sposa, l’acconciatura gioca un ruolo fondamentale, ma non è l’unico dettaglio da curare. Perché capelli luminosi e pelle radiosa non si improvvisano: serve una beauty routine mirata, fatta di trattamenti su misura (link ad articolo su preparazione matrimonio/trattamenti) da iniziare con il giusto anticipo.